Protesi

  • Ripristino della masticazione

La protesi fissa tradizionale è quella eseguita a copertura di denti naturali precedentemente limati.

Rimane una risorsa tutt’oggi valida ed applicata quotidianamente. Viene impiegata specialmente su denti singoli che sono andati incontro a frattura. Talvolta le corone e i ponti possono essere associati a protesi mobile, quando il caso è complesso e, per vari motivi, non lo si vuole risolvere con l’ausilio dell’implantologia.

Presentiamo di seguito un caso che abbiamo risolto con protesi fissa e mobile. Caso: immagine di come si presenta il paziente dopo la rimozione di precedenti lavori protesici.

Si è deciso di costruire un ponte fisso, una corona e un apparecchio mobile scheletrato con attacchi, evitando l’implantologia per motivi personali del paziente. Il settimo dente superiore destro (dente non limato) è stato escluso dal piano protesico perché non idoneo. Sono rimasi così 4 denti in tutto da impiegare come pilastri per ancorare il resto della arcata protesica.
Visione dei manufatti preparati. E’ stato costruito un ponte fisso da incisivo centrale superiore destro a quinto premolare superiore destro con due attacchi per evitare inestetismi in una zona molto critica come sono i due incisivi centrali superiori. Una corona a ricopertura del settimo molare superiore sinistro con un attacco. Su queste strutture fisse si incastra uno scheletrato mobile con attacchi. La sua resa estetica e funzionale, perfettamente integrata con la componente fissa, è soddisfacente.
Le varie parti collegate con attacchi tra di loro in modo da garantire l’estetica del sorriso evitando l’esposizione di ganci metallici.
Caso finito: lavoro posizionato in bocca.
Lavoro finito: sorriso.
Vale comunque ricordare che oggi mediante gli interventi di – endodonzia fatta in modo altamente professionale capace di recuperare denti che un tempo erano ritenuti persi, – parodontologia – ortodonzia preprotesical’implantologia – gli innesti ossei (con osso autologo, omologo o eterologo) ed altro ancora è possibile recuperare una buona masticazione praticamente sempre e rendere fisso qualsiasi apparecchio mobile in qualsiasi momento. Casi clinici: vedi estetica degli incisivi e implantologia classica e a carico immediato.